L’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito delle attività promosse dal Distretto Databenc, ha realizzato l’evento Salerno in particolare. Beni culturali e innovazione. In tale contesto il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale – DISPAC ha curato la Mostra Salerno in particolare. Immagini del Centro Storico che valorizza dettagli poco noti del patrimonio culturale del Centro Storico di Salerno. Alla Mostra è collegato un Premio fotografico destinato agli studenti delle Scuole secondarie superiori.

Il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno bandisce il Premio “Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro storico” rivolto alle classi delle Scuole Secondarie superiori del territorio salernitano. Il Concorso ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del ricco e stratificato patrimonio culturale del Centro antico di Salerno attraverso l’utilizzo del linguaggio fotografico, inteso come strumento di lettura e di interpretazione dell’immagine della città.

La procedura di partecipazione sarà espletata esclusivamente on-line. Ogni classe, al momento dell’iscrizione, dovrà individuare un referente che potrà caricare le fotografie sulla pagina Facebook @salernoinparticolare esclusivamente dal proprio profilo Facebook.

Le foto dovranno essere caricate nel periodo compreso tra il 10 ed il 30 gennaio 2017. Ogni classe potrà implementare un massimo di 3 fotografie, a colori e/o in bianco e nero, realizzate nel periodo di durata del Premio.

La premiazione si svolgerà alla fine di febbraio presso Palazzo Ruggi d’Aragona, sede della Mostra.

Ognuno degli studenti della classe vincitrice sarà premiato con una ArteCard della Regione Campania, una copia del catalogo della Mostra Salerno in particolare. Immagini del Centro storico e un attestato di partecipazione al Concorso. Inoltre, alla classe verrà consegnata una stampa della foto vincitrice in grande formato che potrà essere esposta nella sede dell’Istituto scolastico di provenienza.

Regolamento

Scheda di iscrizione al concorso fotografico

Share This