App Energy

Il consumo consapevole e sostenibile di energia elettrica è alla base di questa tecnologia, che racchiude le soluzioni più disparate. Eccole, illustrate nel dettaglio:

ANALISI MODELLISTICHE E SCENARIO IMPATTO AMBIENTALE SOLUZIONI ENERGETICHE INNOVATIVE

Analisi modellistiche e numeriche di scenario focalizzate sul ricorso a fonti energetiche rinnovabili e veicoli alternativi (elettrici, fuel cell) con lo scopo di minimizzare l’impatto ambientale del sistema oggetto di questa proposta. L’azione è rivolta allo sviluppo di un sistema di mobilità elettrica e di un sistema di ottimizzazione dei flussi energetici con ricorso a fonti rinnovabili.

ANALISI DEI CONSUMI ELETTRICI E SOLUZIONI DI RISPARMIO ENERGETICO

L’obiettivo principale dello studio è il monitoraggio dei consumi elettrici (illuminazione, pompe di calore elettriche, etc..) delle utenze in questione sia per razionalizzarli e controllarne gli eccessi dovuti ad eventuali anomalie nel tempo, che per ridurli anche attraverso l’uso di soluzioni innovative. In particolare, si prevede lo sviluppo di un’ App che permetta in tele-lettura un’analisi accurata dei consumi elettrici evidenziandone eventuali richieste eccessive su cui intervenire. Inoltre, rilevando la posizione GPS dell’edificio necessaria a definire il potenziale solare della sua esposizione, l’App consente di valutare, in tempo reale, i risparmi energetici ottenibili da eventuali soluzioni tecniche, come per esempio i sistemi fotovoltaici, che utilizzino energia solare.

SOSTENIBILITÀ, EDUCAZIONE AMBIENTALE E ANTICHE CIVILTÀ

Studio degli aspetti tecnologici relativi alla gestione delle acque e delle acque reflue nelle antiche civiltà. Realizzazione di presentazioni su supporto multimediale per rendere fruibile al pubblico com’erano gestite le principali tematiche ambientali nelle antiche civiltà e attualizzazione al caso della raccolta differenziata in un centro storico in un’ottica di sostenibilità e di educazione ambientale con particolare riferimento agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

MODELLI DI RILEVAMENTO DELLE PERFORMANCE E VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DEL SISTEMA E DEI KPI TECNICO/ECONOMICI

L’obiettivo dell’attività è la realizzazione di un DSS (Decision Support System) che, a partire da dati tecnici ed economici rilevati sul campo, riesca ad offrire una maggiore visione sulle scelte gestionali future (restauri, manutenzioni, innovazioni tecnologiche, etc.), attraverso una dashboard di monitoraggio.

Scopri il Progetto CHIS

Share This