App Duomo Salerno

duomo_logo

Sviluppata nell’ambito del progetto CHIS (Cultural Heritage Information System), l’ app per il Duomo di Salerno propone un tour guidato alla scoperta delle sue ricchezze. Fiore all’occhiello dell’itinerario, sono i sarcofagi di epoca romana che il Duomo ospita.

L’app prevede diverse funzionalità, tra cui Percorsi, Opere e Messaggi. Nella Home è possibile visualizzare una gallery, le mostre e gli eventi disponibili, ai quali è possibile accedere nel dettaglio facendo tap.

Il percorso riporta su mappa, in tempo reale, gli spostamenti indoor dell’utente rispetto alle opere.L’evento di proximity varia la CARD dell’opera, contente «titolo», «immagine», «dettaglio».L’app che prevede anche una versione per ipo-vedenti e non-vedenti utilizza due principi.

Il primo “Context-aware behaviour”, ovvero variazione del comportamento in funzione della posizione dell’utente. La Context- awareness prevede tre stati: 

  • INIT: stato iniziale dell’app.Deve spiegare il COME
  • NEUTER: l’app non sente eventi nelle vicinanze. Continua a spiegare sinteticamente il come, alla pressione sui pulsanti. Si auto-raccontano.
  • PLAYING: l’app ha rilevato un evento nelle vicinanze. Controlla la reazione

Il secondo principio “Simply-affordance” è basato su una 3-simply-actions ID: indietro, qui, avanti. Questo sistema permette di fare tap sullo schermo dello smartphone in maniera più o meno agevole. Per esempio, il centro dello schermo (che ha una probabilità di essere toccato pari all’85%) veicola tutte le funzioni relative all’azione presente; seguendo lo stesso principio, fare tap in alto a sinistra corrisponde a tornare indietro e fare tap in basso a destra corrisponde ad andare avanti.

Tutte le transizioni di stato sono accompagnate da VIBRAZIONE. Il touch centrale in seguito alla VIBRAZIONE pone in PLAY l’audio. In stato di Playing, sono previsti due Beacon:

  • Beacon d’Ingresso: illustra il monumento nella sua globalità
  • Beacon per Sarcofago: illustra l’opera.

Scarica l’app su iOS GooglePlay

Scarica l’app per non vedenti su iOS e GooglePlay 

Scopri il Progetto CHIS

Share This