Insolita Italia-Cover

Cos’è Insolita Italia?

Il territorio italiano custodisce un patrimonio sconfinato di bellezza e cultura. Svelarne i segreti, rintracciarne le vestigia nel tempo, valorizzarne e diffonderne l’essenza sono da sempre  il fulcro delle attività del Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali (DATABENC).

Insolita Italia è una piattaforma di marketing territoriale (destination marketing system) che si propone di promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico italiano tramite lo sviluppo di un’azione di programmazione strategica.

L’obiettivo è portare il grande pubblico alla scoperta di sapori, profumi  e luoghi “insoliti”, faro dell’eccellenza del made in Italy all’estero.

 Qual è la “strategia” di Insolita Italia?

La piattaforma mira a valorizzare gli aspetti culturali dei luoghi attraverso uno studio attento dei territori.  I testi che raccontano la ricchezza del territorio sono ordinati tramite l’uso di categorie specifiche (luoghi, cultura, parchi naturali, turismo, enogastronomia, fruizione sostenibile ecc.). In questo modo, è possibile sottolineare le peculiarità di ogni luogo e invitare il pubblico a scoprire i luoghi e le tradizioni più “insolite”.

Insolita Italia è anche una filosofia che coniuga la passione per la ricerca di una storia passata e di un territorio presente ad un modo attuale di dare informazioni attraverso i social. Un connubio che consente di assaporare quanto di meglio ci circonda.

Alla Scoperta del territorio

Un’esperienza motivante, multidisciplinare e multimediale, che ha come fine ultimo l’ideazione di itinerari di esplorazione. Si tratta di individuare collegamenti territoriali di vario tipo, sviluppando itinerari realmente effettuabili, per un viaggio lento ed emozionale.
Insolita Italia avviluppa il lettore in un viaggio, all’inizio, virtuale: può vedere un luogo, può leggerlo, può assaporarlo con le app del cellulare, condividere emozioni navigando in rete.
Può, alla fine, scegliere di fare realmente quel viaggio, programmando un itinerario originale fra i tesori di arte e cultura descritti da Insolita Italia.

Scopri il Progetto CHIS

Share This