UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA

UNIVERSITA’

Università "Suor Orsola Benincasa" - LogoL’Università “Suor Orsola Benincasa” rappresenta una realtà culturale e formativa in continua espansione e inserita nei circuiti culturali europei. Si tratta di un centro di formazione particolarmente attento all’eccellenza, alla qualità della sua offerta didattica, del suo lavoro di ricerca, del suo legame col territorio, del rapporto del lavoro comune fra studenti e docenti.

In tale contesto operano le sue tre Facoltà – Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza – e il cospicuo numero di corsi di laurea che vi afferiscono. Sono attivi anche numerosi corsi di dottorato, master e corsi di specializzazione.

Caratteristica precipua, in particolare del Corso di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali -nei suoi vari indirizzi e percorsi- e la magistrale interclasse in Archeologia e Storia dell’arte, è la stretta unità fra il momento appunto della ricerca e quello della didattica, che si realizza in particolar modo nelle attività di laboratorio, di scavo, di cantiere, di lavoro sul territorio, ma anche in quella di tirocini formativi e di stages. La Laurea triennale in Turismo per i Beni culturali, offre un percorso composito e vario per formare specialisti nel settore della valorizzazione e promozione del turismo culturale.

L’Ateneo include il Centro Interistituzionale Euro Mediterraneo per i Beni Culturali, che ha l’obiettivo principale di promuovere ed esportare nei diversi Paesi del Mediterraneo la grande ricchezza di produzioni, conoscenze, professionalità e competenze degli attori campani coinvolti nella gestione, valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. Numerosi e importanti sono i laboratori proposti dall’Ateneo sui temi: dell’archeologia; della diagnostica e restauro dei metalli preziosi, dei reperti lapidei, delle opere lignee, delle tele e superfici dipinte; della psicologia sperimentale; delle scienze della formazione; delle scienze e tecniche applicate ai beni culturali.

L’Università degli studi Suor Orsola Benincasa è inoltre attiva in numerosi progetti e iniziative di ricerca miranti all’utilizzo di ICT e metodologie innovative per la valorizzazione dei beni culturali.

Website: Università “Suor Orsola Benincasa”

Share This